Il mio lavoro
01.
L’analisi biografica a orientamento filosofico è un percorso di consapevolezza e di cura, attento alle dinamiche e al linguaggio simbolico dell’inconscio e mirato a una ricerca di senso che sappia ricomporre i frammenti della nostra storia. Nel percorso posso essere usati alcuni strumenti come il Gioco della sabbia, l'analisi dei sogni, il lavoro con le immagini, il disegno, la scrittura autobiografica, oltre al dialogo e all'ascolto.
02.
La consulenza pedagogica si basa sulla relazione. Attraverso l'ascolto, il confronto e il dialogo,
è possibile assumere nuovi punti di vista e cercare nuovi sguardi rispetto alle proprie difficoltà, che
spesso da soli non riusciamo ad affrontare, perché bloccati nelle nostre dinamiche e abitudini.
Compito del pedagogista non è quindi fornire soluzioni già pronte o elaborare una diagnosi, ma agevolare la nascita di nuovi apprendimenti, accedendo alle proprie risorse.
03.
L'approccio pedagogico e il lavoro analitico, se integrati, offrono la possibilità di lavorare sulla relazione di coppia, soprattutto in momenti critici della sua storia.
Prendersi cura della relazione, imparare a guardare anche dal punto di vista dell'altro/a, dedicare un tempo alla coppia aiuta a stare nei cambiamenti possibili e ad affrontare le difficoltà con più consapevolezza e attenzione.
04.
Durante il percorso di crescita è possibile incontrare dei momenti dolorosi, di cambiamento, di fatica. Intraprendere un percorso analitico e pedagogico dà la possibilità di raccontare di sé non solo attraverso la parola, ma anche con altri linguaggi, diversi a seconda della situazione. Osservare i bambini e gli adolescenti, provando a conoscerli, raggiungendoli "là dove sono" consente di sostenerli nell'elaborazione di esperienze difficili e nell'espressione di ciò che vivono, pensano e sentono.